www.puntopace.net

L'evangelista Luca parla di “Ricerche accurate” per ricostruire una vicenda, quella di Gesù, che si presenta, subito dopo il suo battesimo e il superamento delle tentazioni, come una storia che ha il suo centro nella lieta notizia per i poveri e per gli infelici. La Parola letta da Gesù nel profeta Isaia è da lui annunciata come storia reale e presente: egli stesso è venuto a adempierla.

 

 

3^ Domenica dell’anno

Mosso dallo Spirito Santo
che t’accompagnava,
quel giorno a Nazareth
proclamasti, Gesù, la lieta novella,
annuncio di una gioia insperata
che tu trovasti già scritta
nel rotolo del profeta Isaia
e proclamasti iniziata nel mondo.
Quale mondo? Quello apparentemente
così piccolo della città
dove eri cresciuto
ma dalla quale iniziasti
la tua rivoluzione d’amore. (GM/25/01/04)

Libro di Neemìa (8,2-10) <<In quei giorni, il sacerdote Esdra portò la legge davanti all'assemblea degli uomini, delle donne e di quanti erano capaci di intendere. Lesse il libro sulla piazza ... Neemia, che era il governatore, Esdra sacerdote e scriba e i leviti che ammaestravano il popolo dissero a tutto il popolo: «Questo giorno è consacrato al Signore vostro Dio; non fate lutto e non piangete!». Perché tutto il popolo piangeva, mentre ascoltava le parole della legge. Poi Neemia disse loro: «Andate, mangiate carni grasse e bevete vini dolci e mandate porzioni a quelli che nulla hanno di preparato, perché questo giorno è consacrato al Signore nostro; non vi rattristate, perché la gioia del Signore è la vostra forza» >>.

Vangelo secondo Luca (1,1-4;4,14-21) <<Poiché molti han posto mano a stendere un racconto degli avvenimenti successi tra di noi, come ce li hanno trasmessi coloro che ne furono testimoni fin da principio e divennero ministri della parola, così ho deciso anch'io di fare ricerche accurate su ogni circostanza fin dagli inizi e di scriverne per te un resoconto ordinato, illustre Teòfilo, perché ti possa rendere conto della solidità degli insegnamenti che hai ricevuto … In quel tempo, Gesù ritornò in Galilea con la potenza dello Spirito Santo e la sua fama si diffuse in tutta la regione. Insegnava nelle loro sinagoghe e tutti ne facevano grandi lodi. Si recò a Nazaret, dove era stato allevato; ed entrò, secondo il suo solito, di sabato nella sinagoga e si alzò a leggere. Gli fu dato il rotolo del profeta Isaia; apertolo trovò il passo dove era scritto: Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l'unzione, e mi ha mandato per annunziare ai poveri un lieto messaggio, per proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; per rimettere in libertà gli oppressi, e predicare un anno di grazia del Signore. Poi arrotolò il volume, lo consegnò all'inserviente e sedette. Gli occhi di tutti nella sinagoga stavano fissi sopra di lui. Allora cominciò a dire: «Oggi si è adempiuta questa Scrittura che voi avete udita con i vostri orecchi»>>.