21^ Domenica dell’anno (B)

 

“Volete andarvene anche voi?”
Una domanda che ci riguarda tutti
e che oggi per me e per te che leggi suona:
”Vuoi andartene anche tu?”.
Ma prima di rispondere,
ho anch’io una domanda,
Maestro, e non è tanto
“Perché se ne sono andati loro,
quei discepoli impauriti
dalla radicalità delle tue parole”,
bensì “Che cosa ha conquistato me
e non mi lascia andare?”.

Sembra proprio che tu m’abbia rapito il cuore
ed io sono felice di restare con te…
Solo ti prego, qualora ti smarrissi
dal mio orizzonte, non farti
attendere troppo, mostrati presto
e non lasciarmi solo. (GM/24/08/03)

Libro di Giosuè (24,15-18) <<[Giosuè domandò: «Se vi dispiace di servire il Signore, scegliete oggi chi volete servire: se gli dei che i vostri padri servirono oltre il fiume oppure gli dei degli Amorrei, nel paese dei quali abitate. Quanto a me e alla mia casa, vogliamo servire il Signore». Allora il popolo rispose e disse: «Lungi da noi l'abbandonare il Signore per servire altri dei! Poiché il Signore nostro Dio ha fatto uscire noi e i padri nostri dal paese d'Egitto, dalla condizione servile, ha compiuto quei grandi miracoli dinanzi agli occhi nostri e ci ha protetti per tutto il viaggio che abbiamo fatto e in mezzo a tutti i popoli fra i quali siamo passati. Il Signore ha scacciato dinanzi a noi tutti questi popoli e gli Amorrei che abitavano il paese. Perciò anche noi vogliamo servire il Signore, perché Egli è il nostro Dio»>>.   

Vangelo di Giovanni  (6,60-69) <<Molti dei suoi discepoli, dopo aver ascoltato, dissero: «Questo linguaggio è duro; chi può intenderlo?». Gesù, conoscendo dentro di sé che i suoi discepoli proprio di questo mormoravano, disse loro: «Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell'uomo salire là dov'era prima? E' lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che vi ho dette sono spirito e vita. Ma vi sono alcuni tra voi che non credono». Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E continuò: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre mio». Da allora molti dei suoi discepoli si tirarono indietro e non andavano più con lui. Disse allora Gesù ai Dodici: «Forse anche voi volete andarvene?». Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna; noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio»>>.

Scegliere di inseguire un destino di immortalità è difficile. Le cose grandi sovente spaventano, perché escono dalla routine di ogni giorno. Il discorso di Gesù sul pane che dà una vita senza fine non è accettato da alcuni, che invece preferiscono rassegnarsi a una sorte mediocre. Chi ha colto però il lembo di cielo che passa attraverso le sue parole e la sua presenza sa dire ancora come Pietro: «Noi scegliamo di restare con te. Dove andremmo? Tu solo hai parole di vita immortale!».