Dalla rivista "O-ton. Das Radio zum Lesen" (www.swr4.de)  pag. 13 - SWR4  Ritratto

per l'originale in tedesco cliccare qui

DOLCE VITA

      e Disciplina

"L'Italia vera inizia solo nel profondo Sud", dice Christine Poulet, con un misto di serietà testarda e di burloneria negli occhi. La conduttrice della stazione radio  SWR4 si è da sempre interessata di  altri paesi e dei loro abitanti

 

[La foto ritrae Tortora dove Christine è stata anche quest'autunno ndr]

Già  di studentessa di lingue Christine Poulet ha viaggiato in continuazione in Calabria ed è rimansta fino ad oggi affascinata dalle persone aperte, dal cibo e dallo stile di vita del Meridione d’Italia. L'amore alla lingua francese lo deve ai suoi bisnonni, che provenivano dal Belgio e portarono anche quel nome altisonante in Germania. La voglia di viaggiare e il suo talento per le lingue sono per la moderatrice di SWR4 „Radioladens“ come innati. E dal momento che si possono collegare perfettamente alla radio entrambe le cose, lei si dedica, dopo lo studio, alle radiotrasmissioni: le sue emittenti si chiamano Stoccarda, Oberbausen, Berlino.­  Christine Poulet conduce programmi, scrive le notizie, lavora per la formazione di  volontari.

 

 

Nel 1996 arriva a Magonza, per motivi affettivi e perché la radio SWF4, in vista dell’ampia politica di fusione di diverse radio, ha bisogno delle nuove persone.­  Persone ben rilassate, impegnate nelle trasmissioni radio come gli abitanti nativi di Wiesbaden.­

La Sua ricetta è quella di una conduzione ben sveglia: presto letto la sera, pratica regolare dello sport e nutrizione sana. Da anni partecipa con convinzione ad ogni settimana di digiuno organizzata dalla SWR4.

E qui affiora il lato tedesco di Christine Poulet:

Disciplina, diligenza e senso di ordine. Solo così ha il controllo, come direttrice, sui molti programmi della SWR4.­  Al momento si lavora sodo per la programmazione  del palinsesto di primavera.­  Ciò significa riunioni innumerevoli, chili e chili di carta per appunti e surriscaldamento delle orecchie per innumerevoli telefonate.

Ma il compenso più bello sono i soddisfatti, sì persino entusiasti, ascoltatori della SWR4. Sempre più numerosi sono stati gli ascoltatori che hanno partecipato negli anni scorsi a programmi come  “Fliegenden Klassenzimmer” (“Aule volanti”), “Fühl dich wohl” (“Sentiti bene”), „Bingo“ o trasmissioni toccanti.

Sta molto a cuore a Christine Poulet anche l’aiuto per lo sviluppo del Ruanda. Per la radio  SWR4, ha visitato la regione danneggiata dalla guerra civile, dove con aiuto delle offerte degli ascoltatori  della SWR4 sono stati costruiti un ospedale  e una scuola.


------------------------------------------------------------

 

 Quanto tutto funziona a menadito, lei risplende e talvolta fa sentire perfino la sua risata schioccante. E se dopo l’uscita dal lavoro può curare il suo amato giardino, quando con suo marito Detlef, con il gatto di casa Bonnie e con un bicchiere di spumante siede sulla sua terrazza a  Budenheim, allora è quasi come nell’Italia meridionale. Susanne Böhme,