www.puntopace.net
 

Il Vangelo di questa domenica narra le tentazioni di Gesù. Esse sono indicative delle sue grandi scelte, ma segnalano anche le tentazioni che ogni uomo deve superare e così pure la Chiesa. Innanzi tutto la tentazione di un culto appagante, optando invece per una fede gratuita. Non dunque il sacro come scelta di comodo, ma la gratuità e la provvisorietà. Non una religione prodigiosa e trionfalistica, ma una fede povera e scalza. Non la ricerca di un potere, ma un servizio continuo, che sa consumarsi senza falsi eroismi e senza sterili rimpianti. Sono tutte tentazioni da superare con l'esperienza di una preghiera autentica, che sa scendere nel cuore della terra (cioè nella nostra realtà umana più autentica) per incontrare entrambi: sia Dio sia l'uomo.

 

1^ Domenica di quaresima (B) 2006

«Della vita d’ogni fratello
sarà chiesto conto».
Avrai ripensato anche tu,
Gesù, all’alleanza di Noè,
vedendo apparire l’arco raggiante di colori
oltre quel deserto dove volesti
restare quaranta notti e quaranta giorni,
in compagnia con gli angeli e le fiere:
le umane paure dimoranti il silenzio
e i mistici trasporti
che ci elevano al di là di noi stessi.
Aiutaci, allora,  vincendo ogni tentazione,
a sentirci corresponsabili
della vita di ogni uomo
e pertanto fa’ di noi quegli artefici di pace,
che tu indicasti come figli di Dio.
Fa’ risplendere la nostra vita come piccolo raggio
del grande arcobaleno della pace.
(GM/05/03/2003)

 

Libro della Gènesi (9,8-15) <<Dio disse a Noè e ai sui figli con lui: «Quanto a me, ecco io stabilisco la mia alleanza coni vostri discendenti dopo di voi; con ogni essere vivente che è con voi, uccelli, bestiame e bestie selvatiche, con tutti gli animali che sono usciti dall'arca. Io stabilisco la mia alleanza con voi: non sarà più distrutto nessun vivente dalle acque del diluvio, né più il diluvio devasterà la terra». Dio disse: «Questo è il segno dell'alleanza, che io pongo tra me e voi e tra ogni essere vivente che è con voi per le generazioni eterne. Il mio arco pongo sulle nubi ed esso sarà il segno dell'alleanza tra me e la terra. Quando radunerò le nubi sulla terra e apparirà l'arco sulle nubi ricorderò la mia alleanza che è tra me e voi e tra ogni essere che vive in ogni carne e noi ci saranno più le acque per il diluvio, per distruggere ogni carne»>>.

Vangelo di Marco (1,12-15) <<In quel tempo, lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e egli vi rimase quaranta giorni, tentato da satana; stava con le fiere e gli angeli lo servivano. Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù si recò nella Galilea predicando il vangelo di Dio e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al vangelo»>>.