www.puntopace.net

Il primo campo scuola dei giovani/nissimi - Sarre 9-10-11/07/08 -
è stato dedicato ai frutti dello Spirito collegate alle domande dei giovani che sarebbero state sullo sfondo della giornata mondiale della gioventù di i Sydney

Dalla lettera di Benedetto XVI ai giovani:
I frutti
"E quando lo Spirito agisce reca nell'animo i suoi frutti che sono «amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé» (Gal 5,22).

Le domande
Dalla lettera di Benedetto XVI ai giovani:

"Molti giovani guardano alla loro vita con apprensione e si pongono tanti interrogativi circa il loro futuro. Essi si chiedono preoccupati: Come inserirsi in un mondo segnato da numerose e gravi ingiustizie e sofferenze? Come reagire all'egoismo e alla violenza che talora sembrano prevalere? Come dare senso pieno alla vita? Come contribuire perché i frutti dello Spirito che abbiamo sopra ricordato, "amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza e dominio di sé" (n. 6), inondino questo mondo ferito e fragile, il mondo dei giovani anzitutto? A quali condizioni lo Spirito vivificante della prima creazione e soprattutto della seconda creazione o redenzione può diventare l'anima nuova dell'umanità?" (nr. 7)

Abbiamo discusso sui due argomenti, dividendoci in gruppo e cercando di capire l'attualità di questi frutti nella nostra vita e nel nostro paese, anche per superare le varie forme di violenza che, anche se non sempre visibili, ci sono tuttavia intorno a noi (da quella psicologica e ambientale e quella che condiziona i nostri gusti, le nostre scelte e  i  nostri acquisti.
Abbiamo capito che dobbiamo impegnarci di più per essere "testimoni" di Gesù, come Gesù stesso ci chiede e il Papa ci ricorda.

Ma ecco alcuni momenti delle nostre tre giornate