DovELAmicoFilm.jpg

G. MAZZILLO, una ricerca…

«Dov’è l’amico che il mio cuore ansioso ricerca ovunque senza aver mai riposo?»

DA FB  6 settembre, ore 22:41

Carissimi tutti, vi trascrivo un testo letterario/cinematografico bilingue, dal film Il POSTO DELLE FRAGOLE, di Ingmar Bergman, grande film della storia del cinema, grande testo poetico, nell'originale tedesco, di chi va alla ricerca dell'amico, che in questo caso è DIO... La traduzione mi ha impegnato nel tempo libero di oggi. Anche a voi: buona ricerca, buona notte!
___________________
Liebe Freunde, hier der Text "Wo ist der Freund?" aus dem Film "WILDE ERDBEEREN", im Original, das ich im Internet auf Deutsch gefunden und ins Italienisch ùbertragen habe. Auf der Suche des Freundes, der sich immer entzieht... Dieser Freund ist aber Gott.
Gute Suche, Gute Nacht!

Sito originario di questo testo
www.puntopace.net

Introduzione al tema religioso in I. Bergman leggibile qui:
www.puntopace.net/DISPENSE/AtteseSalvezzaRivelazione2013-14/Angoscia%20esistenzialeAtteseDi%20SalvezzaIn%20Bergman.pdf

 

DovELAmico1.jpgDovELAmico2.jpg  

Stamattina ho svegliato l’aurora, carissimi tutti! Ma ne è valsa la pena. L’HO TROVATO.
Ricordate? «Dov’è l’amico che il mio cuore ansioso / cerca dovunque senza trovar riposo? / Finito il dì ancor non l’ho trovato e resto sconsolato …. / La sua presenza è indubbia ed io la sento / in ogni fiore e in ogni spiga al vento …».
Ho finalmente trovato, no, non l’Amico, almeno non ancora definitivamente (altrimenti non potrei scrivervi da una tastiera). Ho trovato l’autore dell’inno, perché di questo si tratta, di cui Bergman riporta le prime due strofe nel dialogo del film che affronta il problema dell’esistenza di Dio. Da due studenti, dei quali uno è ateo l’altro credente, viene rivolta la domanda al vecchio dottor Borg, se egli creda in Dio. Per tutta risposta egli cita, aiutato dalla nuora lì presente, la prima parte dei versi che avevo trovato in tedesco e avevo tradotto in un precedente post, sul quale sono intervenuti alcuni di voi, persino con una certa emozione suscitata dai versi. 
L’autore è un vescovo luterano svedese, Johan Olof Wallin, e l’inno, intenso, malinconico e tuttavia fiducioso, come era nello stile dell’autore, era in lingua svedese. Io lo avevo trovato in tedesco e tradotto da questo, pensando si trattasse dell’originale e domandando agli amici tedeschi se ne conoscessero l’autore. Ovviamente non conosco lo svedese, sebbene abbia svolto ricerche e avuto successo proprio in quella lingua, ma con l’aiuto del traduttore automatico. Qui vi riporto i link in inglese in cui potrete avere ulteriori ragguagli. VALE COMUNQUE LA PENA DI APPROFONDIRE L’ARGOMENTO, PERCHÉ IN ESSO COMPARE LA RICERCA PIÙ IMPORTANTE DELLA NOSTRA VITA: QUELLA DI DIO. Una ricerca che è essa stessa – paradossalmente -fonte di gioia, persino di beatitudine, se in qualche Salmo della Bibbia si afferma «Beati quelli che ti cercano, Signore». Si noti: sono beati non quelli che trovano, ma quelli che carcano il Signore, che, come si dice altrove, ne cercano ardentemente il volto. GRAZIE del tempo che mi avete dedicato. BUONA GIORNATA, BUONA RICERCA.
Intanto riporto alcune vostre reazioni precedenti che FB aveva misteriosamente oscurato (oscurantismo!)

Giovanni Mazzillo Ciao, Christine Poulet, sì qui , in Calabria, "il vento d'estate cede ormai all'autunno", ma non del tutto. Ho trovato questi versi completi che cercavo da tanto tempo. Li ho trovati in tedesco in Internet, ma senza che sia citata la fonte.

Maria Calaminici Bellissima

Carmela Marrone BELLISSIMI E STRUGGENTI VERSI. MI HANNO MOLTO EMOZIONATA.SALUTI E PENSIERI AFFETTUOSI.

Donatina Bannò Bellissimi versi. Che mi hanno emozionata. Grazie.

Kathrin Limongi Caro Don Giovanni, questo testo e Filmzitate "wilde Erdbeeren" von Timo Aurora, Psychodrama von 1957 mit Ingrid Bergmann. Hab ich über google gefunden!  Giovanni Mazzillo Hier habe ich es, leider noch nicht ganz ihn (d. h. den Freund) gefunden... ich habe das Gedicht gefunden, das im film vorkommt. Hier: http://vibhupande.blogspot.it/…/where-is-friend-i-seek-var-… Habe einen schönen Tag!

Giovanni Mazzillo Und hier der Dichter: Johan Olof Wallinhttps://it.wikipedia.org/wiki/Johan_Olof_Wallin

Francesco Taddeo Debiase Buongiorno don...

Rosaria Montesanti Buongiorno!!!! Grazie !!!! Leggerla non è mai tempo perso. Buona giornata e buona ricerca anche a Lei.

Paolo Zona Buona giornata e buona caccia (versione scout).

Giovanni Russo E pensare che proprio l'altro ieri in ufficio abbiamo visto con due tirocinanti di psicologia un lungo brano de "Il posto delle fragole"!

 

Donatina Bannò Sì è vero con Dio almeno io passo da ricerca a ricerca e spero di poter un giorno godere di questa beatitudine. Grazie di questo bel stimolo. Buona giornata. 💖

Teresa Zaccaro Bellissima buona giornata Don

 

Anna Rotundo Per la mia amata Edith Stein era la più grande passione proprio " la ricerca della verità".. nell' inno , il verso "
Sul pendio scosceso dei monti l'ho intravisto "....non ricorda un po' il cantico dei cantici, carissimo Gianni Giovanni Mazzillo?

Giovanni Mazzillo Certo, grazie, Anna, tutto l'inno è ispirato al Cantico dei cantici. Dal quale anch'io ho lasciato ispirare la "mia" (per modo di dire) teologia. Ricordi l'Introduzione alla mia "Sistematica in 5 volumi, di cui mancano ancora gli ultimi due? Eccola qui, a questo link:http://www.puntopace.net/.../IntroduzioneGeneraleTeologia...

 

Anna Rotundo Grazie per il link alla dispensa, preziosissimo! leggerò con calma e le scriverò le mie impressioni..grazie!

Felice Bianco che dire, se non grazie, io vedo Dio in ogni fratello o sorella che incontro , e cerco DIO senza alcun pregiudizio nei loro bisogni, per non parlare dell''ovvio cioè che ho visto Dio hel mormorio della cascata in video, santa giornata

Pasquale de Francesco ...ma io non capisco ... tace, Lui tace! Eppure questo Silenzio è un assordante urlo che continuo a non capire.

Caterina Posella Leggerla è sempre un emozionarsi ed un arricchirsi. Grazie e buonanotte!!

Anna Rotundo Ho letto con attenzione la dispensa caro Giovanni Mazzillo: come lei scrive, l'incontro religioso non è mai un atto di possesso piuttosto momento di autocoscienza in cui si avverte la vicinanza e il distacco tra l'uomo e Dio ...con un fondamentale carattere di richiamo all'ulteriorita'.... Se questo e' vero, io penso sia vero anche per chi , erroneamente, presume di POSSEDERE LA VERITA'....anche chi cerca la verita deve essere aperto ad un ulteriore rimando, quando crede di averla raggiunta....invece, quanta violenza, nella storia , quante chiusure, e non aperture, in nome di una presunta verita' !.